fbpx

Come giocare a Padel quando piove

Condividi l'articolo

La stagione delle piogge mette a dura prova la nostra voglia di giocare a Padel.

Come abbiamo già scritto in un articolo dedicato , è possibile giocare a Padel anche al coperto ma non tutti hanno la possibilità di giocare presso strutture indoor.

Il consiglio è ovviamente  quello di evitare di giocare a padel quando piove forte, ma se ha appena smesso di piovere e il campo è praticabile possiamo provare, ovviamente con le dovute accortezze.

Analizzare la situazione e adeguarsi

Campo

Una delle prime cose da fare è analizzare la situazione del campo.

I campi di erba sintetica umidi sono scivolosi e non consentono un forte sostegno per il corpo. Attenzione alle cadute, è meglio non cercare di prendere con scatti palle a fine gara, è meglio perdere un punto piuttosto che un’intera stagione a causa di una brutta scivolata.

La palla

Le palle man mano che assorbono l’acqua diventano sempre più pesanti. Sarà quindi fondamentale colpire la palla al centro della racchetta per non perdere il vantaggio di effettuare un buon tiro.

Lo stile di gioco

Con i vetri bagnati il gioco sarà completamente diverso. La palla essendo impregnata d’acqua non avrà le stesse proprietà fisiche quando colpisce il vetro.

Il gioco con il vetro è quindi da evitare o meglio da usare con saggezza, spesso la pallina una volta toccato il vetro va a picco per terra senza nessun rimbalzo rendendo vano il nostro sforzo di riprendere la palla.

Tattiche per vincere

I tre elementi fondamentali del padel sono la palla, la racchetta e il campo e tutti e tre saranno influenzati dall’acqua.
Qual’è quindi la strategia vincente quando si gioca sul bagnato?

Capacità fisiche

Dobbiamo stare più bassi sugli appoggi cercando di giocare in modo più aggressivo per poter dominare la partita.

Essendo le palline più pesanti e veloci, tutto il gioco sarà velocizzato e la coppia che ne approfitterà sarà quella che è la più fisicamente aggressiva.

Giocare negli spazi liberi

E’ importante far correre i nostri avversari per avere la possibilità che ci ritornino palle più facili da attaccare.

Giocare in modo più aggressivo del solito è sicuramente uno dei punti chiave per guidare e controllare il match. È quindi quasi imperativo mantenere una posizione a rete il più a lungo possibile per aumentare la pressione.

Giocare negli angoli e vicino ai vetri

Come abbiamo detto, giocare sui vetri va evitato quando piove, e questo è proprio quello che dobbiamo cercare di far fare agli avversari, cercando di piazzare palle veloci e potenti negli angoli costringendo l’avversario a cercare la parete.

Scarpe da Padel per la pioggia

Come abbiamo visto, giocare a Padel con il campo bagnato e magari sotto una leggera pioggerellina è possibile, basta tenere a mente queste poche regole ed avere la giusta concentrazione.

Con un buon paio di scarpe da padel saremo sicuramente in grado di evitare scivoloni e mantenere l’equilibrio durante le fasi di gioco. Di seguito troverete le migliori 10 scarpe padel per la pioggia in vendita su Amazon:

OffertaBestseller n. 3
ASICS Gel-Padel PRO 5, Sneaker Uomo, Indigo Blue/Light Sage, 42.5 EU
  • Intersuola con tecnologia TRUSSTIC SYSTEM
  • Tecnologia GEL
  • Flessibilità e comfort
OffertaBestseller n. 4
ASICS Challenger 13 Padel Scarpa da Padel per Uomo
  • Scarpe da padel
  • Calzatura perfetta
  • Massima stabilità
OffertaBestseller n. 6
Mizuno BREAK SHOT 4 CC, Scarpe da Tennis, Unisex - Adulto, Collegiate Blue/Soleil/Tanager Turquoise, 42.5 EU
  • Design della suola adatto ai principianti con elevata flessibilità e flessibilità anche se stai ancora sviluppando i muscoli.
  • Il logo RB del modello precedente è ora solo sul bordo per dare un aspetto più leggero e fresco. La tomaia è stampata in due colori e progettata con un'illusione ottica per creare profondità.
Bestseller n. 8
Mizuno Scarpa Padel Wave Enforce Tour Uomo
  • ottima protezione dalle vibrazioni
  • stabilità ottimale durante i movimenti laterali
  • tomaia in mesh traspirante
OffertaBestseller n. 9
Babolat MOVEA Omni Clay Blu 30S22571 4094
  • Due specifiche cinghie potenti per un sostegno migliore dell'avampiede
  • Inserto in EVA ammortizzante posizionato sotto al tallone, per una protezione perfetta dagli impatti
  • Offre un ottimo compromesso tra grip e durata
Condividi l'articolo