fbpx

Padel, sport di contatto?

Il Padel è uno sport di contatto o no?

Cominciamo subito con il dire che il Padel o Paddle, non è uno Sport di contatto. E’ uno sport che coinvolge 4 giocatori, ogni coppia gioca nella sua metà campo, e non si entra mai in contatto con i giocatori della squadra avversaria o con il proprio compagno.

Sport di Contatto

Gli sport di contatto sono sport che enfatizzano o richiedono il contatto fisico tra i giocatori. Alcuni sport, come le arti marziali miste , vengono segnati quando colpiscono un avversario, mentre altri, tra cui il rugby football , il football americano e il football australiano richiedono il contrasto dei giocatori.

Questi sport sono spesso noti come full-contact, poiché lo sport non può essere intrapreso senza contatto. Altri sport hanno contatti, ma tali eventi sono illegali secondo le regole del gioco o sono accidentali e non fanno parte dello sport.

Il contatto negli sport di contatto può anche includere l’impatto tramite un pezzo di attrezzatura sportiva , come l’essere colpiti da una mazza da hockey o da un pallone da calcio . Gli sport senza contatto sono quelli in cui i partecipanti non dovrebbero avere alcun mezzo per toccarsi, come sprint, nuoto, freccette o biliardo, dove i giocatori usano corsie separate o si alternano nel gioco.

Dovrebbero essere presi in considerazione anche altri sport come il Moto-cross e il Bicycle Moto-cross (BMX) e il ciclismo, che prevedono tutti la guida / corsa in gruppi di ciclisti. Ciò si traduce spesso in spazzolatura e urtare altri motociclisti.

Gli sport si dividono in varie categorie a seconda che ci sia o meno un contatto tra i giocatori:

Contatto completo

Uno sport di contatto (completo) è qualsiasi sport per il quale è consentita una forza di impatto fisico significativa sui giocatori, intenzionale o accidentale, o all’interno delle regole del gioco.

Le azioni di contatto comprendono il contrasto e il blocco (football americano) e tutta una serie di altre mosse che possono differire sostanzialmente nelle regole e nel grado di applicazione.

Esempi di sport a pieno contatto includono football americano , football canadese , rugby , rugby league , rugby a sette , hockey su ghiaccio , football australiano , lacrosse , hurling , arena football , futsal [2] , calcio subacqueo , pallanuoto , slamball , roller derby , kabaddi , quidditch , shinty e rugby in carrozzina .

Le arti marziali a pieno contatto includono boxe , arti marziali miste , Sambo , Sumo , wrestling , Muay Thai , jiu-jitsu brasiliano , judo , Sanshou , varie forme di karate a pieno contatto e alcune forme di Taekwondo .

Semi-contatto 

Uno sport di semi-contatto è tipicamente uno sport da combattimento che coinvolge colpire e contenere il contatto fisico tra i combattenti che simulano tecniche a piena potenza. Le tecniche sono limitate alla potenza limitata ed è vietato rendere inconscio l’avversario .

Alcuni sport di semi-contatto utilizzano un sistema di punti per determinare il vincitore e utilizzano un’ampia attrezzatura protettiva per proteggere gli atleti da lesioni. Esempi di sport di semi-contatto includono karate , kickboxing , kalaripayattu , varie arti marziali coreane che incorporano regole di contatto sparring, kendo e taekwondo .

Contatto limitato

Gli sport a contatto limitato sono sport per i quali le regole sono specificamente progettate per prevenire il contatto tra i giocatori intenzionalmente o meno. Il contatto può ancora verificarsi, ma le penalità sono spesso utilizzate per impedire un contatto sostanziale tra i giocatori. A

d esempio, “Il basket, di regola, è uno sport senza contatto”. Se hai guardato una partita, sai che ci sono molti contatti nel basket, ma è tutto illegale, gli arbitri lo consentono finché non influisce sulla partita. Non c’è modo di urtare o abbattere legalmente un giocatore nel basket, a differenza degli sport a contatto completo come il rugby in cui è perfettamente legale far cadere un giocatore dalla palla o addirittura a terra in diversi modi.

Queste sanzioni, inclusa la rimozione fisica dei giocatori dal campo di gioco, indicano che il contatto è moderato o raro.

Esempi di sport a contatto limitato includono basket , baseball , softball , pallamano , calcio gaelico , hockey su prato , ultimate , flag football , tag rugby , dodgeball , lacrosse femminili , netball , pallavolo , squash , bandy , floorball , hockey subacqueo , Paintball , polo , korfball , calcio ambulante, Jianzi, cycle polo and goalball.

Non-contact

Sport senza contatto sono sport dove i partecipanti competono alternativamente in corsie o sono fisicamente separati tali da rendere quasi impossibile per loro di entrare in contatto durante il corso di una partita senza commettere un out-of-bounds reato o, più probabilmente, la squalifica.

Esempi di sport senza contatto includono cricket , tennis , padel, paddle, badminton , golf , bowling , bocce , croquet , biliardo , biliardo , bossaball , freccette , curling , tiro alla fune , bodybuilding , nuoto , immersioni , ginnastica , sprint , corsa , atletica leggera , gara ciclistica , canottaggio , calcio a stile libero , footgolf , fistball , tchoukball e sepak takraw .