fbpx

I 5 migliori libri sul Padel, da leggere in spiaggia

Condividi l'articolo

Grande successo per il Padel in Italia, e sull’onda di questo successo molti sono gli autori di libri sul Padel, vecchi e nuovi, saliti alla ribalta.

Tanti i libri sul padel in lingua straniera, principalmente spagnola, ma tanti stanno diventando quelli scritti in lingua italiana da autori italiani.

Per una serie di strane ragioni il Padel è uno sport che sta crescendo con cura e attenzione, protetto come una cosa preziosa e che, promettono, diventerà grande. In Argentina e in Spagna lo è già. I campioni del mondo nascono lì e hanno storie bellissime da raccontare. Sono stati loro a storpiarne il nome. Da Paddle, pagaia, a Padel, che non è nulla.

Come le invenzioni, anche il Padel nasce da un errore di valutazione.  Il Padel non è un tennis in miniatura, è un’altra cosa. E’ un gioco dove la palla non muore mai.

Di seguito una selezione dei libri sul padel più interessanti del momento disponibili su Amazon e che vi consigliamo di tenere in considerazione:

Pazzi per il padel – Paolo Cardini

Come trovare la felicità praticando lo sport più divertente del mondo!

Pazzi per il Padel è una lettura divertente e appassionata dedicata al padel e in particolare alle persone che lo praticano a livello amatoriale. Il libro è un vero e proprio inno alla gioia e al piacere di praticare questo sport.

Una lettura ironica e scorrevole con tanti argomenti di sicuro interesse per gli appassionati, che si identificheranno naturalmente nelle situazioni descritte e troveranno molte informazioni utili: le origini e la storia del padel, gli approfondimenti tecnici e tattici, la spiegazione delle regole meno chiare, i consigli sulla preparazione fisica e sull’approccio mentale alla partita, ma anche i luoghi comuni, le curiosità e le mille sfumature che ci fanno amare follemente questo sport.

Vero fiore all’occhiello di questo libri sul padel è la lunga serie di interviste raccolte dall’autore. In particolare, la parte tecnica è stata scritta con il supporto dei migliori maestri e top player italiani, che hanno approfondito tutti i colpi del padel nel capitolo “Un maestro per ogni colpo”.

Il manuale del Padel – Francesco Berardinucci

Un manuale esplicativo su tutto ciò che riguarda il padel, lo sport più discusso degli ultimi anni.

Tra i libri sul padel questo è dedicato a chiunque sia appassionato del padel e voglia conoscere ogni regola, tutte le tecniche, l’alimentazione corretta e tanto altro.  Vi darà tutte le informazioni che avete sempre voluto sapere su questo incredibile sport. Che voi siate appassionati, esperti o semplicemente vogliate avviare la vostra attività imprenditoriale, questo libro vi sarà necessario.

Pianeta padel – Silvia Pozzi

Cos’è il padel? Dove nasce? Come si gioca? Cosa lo rende così divertente e coinvolgente?

Tra i libri sul padel, questo si distingue per essere una vera e propria guida pratica e completa, dalla storia, al regolamento, all’attrezzatura, con curiosità sulle tecniche di gioco e sui colpi speciali. Nato da un errore di valutazione, è oggi diffuso in tutto il mondo e coinvolge milioni di persone: ragazzi, uomini, donne, ex atleti, attori e personaggi dello spettacolo. Una crescita senza confronti rispetto alle altre discipline sportive.

Potremmo definirlo un mix tra lo squash, il tennis e i racchettoni, aggiungerei anche le traiettorie del biliardo per le pareti.

Un approfondimento del libro “Pianeta Padel” è presente nell’articolo intervista su Padelstar dedicato proprio a Silvia Pozzi.

1001 giochi ed esercizi di Padel – Juanjo Moyano Vázquez 

1001 giochi ed esercizi di Padel
7 Recensioni
1001 giochi ed esercizi di Padel
  • Moyano Vázquez, Juanjo (Author)

Il padel è uno sport giovane e avendo pochi anni di vita, non ha un grande sviluppo a livello di insegnamento e attualmente ci sono solo un piccolo numero di allenatori consacrati che hanno acquisito le loro conoscenze sulla base dell’esperienza nel lavoro con studenti e giocatori professionisti.

Questa è l’importanza di ampliare e comunicare queste conoscenze ed esperienze, al fine di continuare ad allenare studenti e allenatori, che collaborano in una crescita sostenuta del padel come sport. Questo , tra i libri sul padel, ti  insegnerà agli studenti i segreti del gioco e le chiavi che li porteranno a migliorare giorno dopo giorno.

Padel Metafora di Vita – Cristina Molinari

Il padel è uno sport per tutti: appassionante, divertente, sfidante, faticoso che sa regalare soddisfazioni e delusioni chiedendo impegno, sudore, dedizione, leggerezza e tanto altro: proprio come la vita!

Come nella vita, così in campo, il punto non è mai solo vincere o perdere ma come si vince e come si perde… e il come risiede anche nell’allenamento mentale.

Il padel è una metafora straordinaria della vita, anzi il padel è la vita stessa giocata ai 100 all’ora. Che tu sia un giocatore appassionato, un neofita o semplicemente incuriosito da questo sport poco importa, pagina dopo pagina scoprirai qualcosa di nuovo su te stesso, facendo tue tecniche e strategie da utilizzare ogni volta che vorrai.

Più di un testo da leggere, più di un manuale di tecniche da applicare: tra tutti i libri sul padel questo è una vera e propria partita

Cristina Molinari è Sport Mental Coach curiosa per natura, amante dell’esplorazione del mondo e del genere umano. Grande appassionata di padel e di crescita personale, ha focalizzato le proprie competenze, passioni ed esperienze personali e professionali nella realizzazione di un metodo innovativo ed efficace per l’allenamento mentale dedicato ai giocatori di padel: il Metodo SMASH.

 

 

 

Condividi l'articolo